Energia, movimento, connessione.
Quest’anno cambiamo casa, ma non quello che siamo.
Sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 saremo a mosso Milano (in via Mosso 3, angolo Via Padova, Milano) per la settima edizione del piccolo e gioioso festival d’illustrazione e di altre cose belle: una due giorni con market all’aperto, workshop per grandi e piccoli, live painting, presentazioni & talk, dj-set e diverse attività collaterali.

Sabato 9 settembre 2023

_Dalle 12 alle 21 (Piazzale di mosso): grande market all’aperto con 40+ illustratorɜ provenienti da tutta Italia, all’interno del quale ci saranno anche:

→ Il corner dedicato alle carte creative Intuiti di Sefirot

Intuiti è il progetto di uno dei migliori alumni del Politecnico di Milano e rappresenta un nuovo modo per vivere il tema della Creatività, spesso trattato in maniera superficiale: un mazzo di 78 ispirazioni visive che ti aiutano ad approfondire il tuo processo creativo. Intuiti propone suggestioni mirate, ottenute dall’analisi dei Tarocchi, che sono una ricca collezione di archetipi. Non ha uno scopo divinatorio: ogni carta riprende un modello di pensiero che appartiene alla nostra cultura e diventa uno stimolo potente capace di mettere in moto processi creativi e ispirazionali.

→ La Portfolio Review a cura di District 

La Portfolio Review personalizzata di District al Gomma Festival è l’opportunità ideale per dare una marcia in più al tuo portfolio. Se lavori nel mondo creativo, che tu sia junior o senior, e vuoi migliorare la tua presentazione, questa è l’attività che fa per te! Insieme a Maria Francesca e Hassan, esploreremo i tuoi punti di forza e ti forniremo input pratici per rendere il tuo portfolio più efficace e accattivante. Il tutto con un approccio onesto e trasparente, dal punto di vista di un recruiter. Al termine, avrai una serie di suggerimenti concreti per aumentare le tue possibilità di interazione con HR e clienti.

*Gratuita su prenotazione a questo link 

_Dalle 12 (Ingresso di mosso): live painting di Alice Lotti in collaborazione con PRIMO

Nata nel 1985 ad Alba e laureata in Comunicazione e Design per l’editoria all’ISIA di Urbino, Alice Lotti, graphic designer e illustratrice con base a Torino, lavora nel campo dell’editoria, dell’illustrazione e del wall painting con forme sintetiche e composizioni chiare che vivono al confine tra la figurazione e l’astrazione. La sua ricerca si focalizza sul processo per arrivare a soluzioni semplici. Nata a Alba nel 1985, è laureata in Comunicazione e Design per l’editoria all’ISIA di Urbino. Dal 2011 lavora come Graphic Designer e Art Director. Ha pubblicato libri illustrati in Italia, Francia, Stati Uniti, Spagna e Brasile e ha realizzato numerose opere di wall painting in Italia e Europa. Dal 2016 è docente di basic design e illustrazione e si occupa di formazione tenendo corsi brevi e workshop partecipati.

_Dalle 12 (Terrazza): live painting di Senz’H realizzato con il supporto di L’Alveare che dice Sì!

Senz’H nasce in Brianza nel 1988, frequenta il liceo artistico poi si laurea in pittura a Brera con una tesi sulla perdita della memoria nei nostri giorni. Nel frattempo illustra e crea un universo delicato e impulsivo, ispirato al mondo dell’infanzia e del sogno, popolato da sfuggenti figure femminili, animali immaginari e persone appartenenti al suo vissuto personale. Disegnare per non dimenticare, per il gusto di raccontare una storia, con semplicità e immediatezza. Senza pensarci troppo, senza filtro. Soprattutto Senz’H nasce in Brianza nel 1988, frequenta il liceo artistico poi si laurea in pittura a Brera con una tesi sulla perdita della memoria nei nostri giorni. Nel frattempo illustra e crea un universo delicato e impulsivo, ispirato al mondo dell’infanzia e del sogno, popolato da sfuggenti figure femminili, animali immaginari e persone appartenenti al suo vissuto personale. Disegnare per non dimenticare, per il gusto di raccontare una storia, con semplicità e immediatezza. Senza pensarci troppo, senza filtro, sincera nei gesti e nei colori così definisce il suo mondo.

_Dalle 12 (Piazzale bar): laboratorio collettivo di tufting con YamLab

Realizzazione di un tappeto collettivo della lunghezza di 9 metri con la tecnica del tufting. Partendo da una traccia madre, chiunque potrà provare a “sparare” tramite un’apposita pistola (che non è pericolosa) dei ciuffi di lana all’interno di un supporto in tessuto.

ll laboratorio sarà aperto a tuttɜ: tutte le persone che passeranno da mosso potranno avvicinarsi alla postazione di YamLab e partecipare alla creazione di questo tappeto che raffigurerà Via Padova.

_Dalle 15 alle 15.45 (Giardini mosso): presentazione della mostra ART32: Salute Pubblica Bene Comune Un progetto di Smarketing insieme a Medicina Democratica

40 manifesti realizzati da 40 graphic designer con diverse tecniche, ispirati all’articolo 32 della Costituzione italiana, con l’obiettivo di concentrare l’attenzione della cittadinanza sulla salute pubblica e sulla medicina territoriale.

_Dalle 14 alle 16 (Attrezzeria): workshop di disegno creativo di base (per bambinɜ dai 7 anni in su) – in collaborazione con PRIMO e tenuto da Francesco Barcella 

Durante il workshop lɜ bambinɜ impareranno a costruire l’immagine partendo da forme geometriche semplici per poi sviluppare il disegno aggiungendo diversi dettagli. 

*Workshop gratuito su prenotazione a questo link

Francesco Barcella De la Vega è un artista di Milano. Ha studiato Grafica, Illustrazione e Fumetto, skills che spesso mescola, usando diversi strumenti creativi per dare vita a nuove forme di espressione.

Ha fatto diverse esposizioni a Milano e Bergamo, in luoghi importanti come il Museo della Scienza Nazionale, in Anisè Gallery (Bergamo), Spazio 36, Fucine Vulcano, in Casa Museo Renato Volpini e in innumerevoli fiere ed eventi a tema artistico.

_Dalle 16 alle 18 (Attrezzeria / Ritrovo all’Info Point -area ingresso): workshop di lettering e calligrafia sperimentale per ragazzɜ, curato dall’educatore e artista Pierluigi Pintori (per ragazzɜ dai 10 anni in su)

A partire dalla propria scrittura verrà realizzata un’opera complessa, sperimentando alcuni concetti pratici tipici del disegno. L’elaborato consiste nel disegnare lettere e parole, seguendo alcune linee guida precedentemente condivise e disegnate, prima in forma di scrittura, poi di forme geometriche “casuali” (che diventeranno lettere/font in contesto di vortice con punto di fuga centrale).

*Workshop gratuito su prenotazione a questo link

Pierluigi Pintori è illustratore, writer, sperimentatore calligrafo, ceramista, educatore. Dopo aver frequentato diversi corsi di animazione 2d/3d e disegno e conseguito il diploma di Illustrazione presso la Scuola Superiore D’Arte Applicata, ha approfondito gli studi pedagogici ottenendo la qualifica di educatore professionale socio pedagogico (Unimi Bicocca). Da sempre disegna su ogni superficie; illustra libri, scrive storie e ricerca parole.

Esperto in riqualificazione urbana, realizza opere di lettering e pittoriche per tutta la provincia di Lecco, Monza e Brianza, Milano. Tiene laboratori creativi/pittorici per tutte le età lavorando da oltre 15 anni per scuole pubbliche/private, comuni, servizi di coop. sociali ed enti privati.

_Dalle 15.45 alle 16.15 (Sala concerti): presentazione in collaborazione con Materia Talk di Essere Montagna (BAO Publishing) di Jacopo Starace

Jacopo Starace crea una storia complessa e stratificata, ambientata in un mondo in cui esistono gli uomini formica, umani alti appena qualche millimetro. Anni dopo che la loro popolazione è stata decimata da una misteriosa malattia, e che gli uomini montagna, creature quasi mitiche, gigantesche, hanno lasciato cadere sulle terre degli uomini formica una cura per la malattia, il morbo ritorna. Solo che la popolazione è ormai preda di un culto religioso basato sull’aiuto che cade dal cielo, e le scorte di antidoto si sono esaurite da tempo. Un giovane, Myco, costretto dalle drammatiche circostanze, lascia il villaggio per cercare una nuova cura alla malattia. Troverà molto di più: il proprio senso, la propria strada, e la speranza della libertà.

Materia è un’agenzia di comunicazione e uno spazio di coworking a Milano, dove si sviluppano naturalmente sinergie e networking.

_Dalle 16.15 alle 17 (Sala concerti): presentazione in collaborazione con Materia Talk dell’ultimo progetto di Tazi Zine “Vedove e Draghi”

Tazi Zine è un collettivo milanese che vuole raccontare, tramite pubblicazioni editoriali, la storia di Milano. I loro progetti prestano particolare attenzione alla grafica ai lettering e ai graffiti che circondano e hanno circondato la città, ma non solo, perché cercano di tramandare storie, modi di dire e cultura della città meneghina.

Materia è un’agenzia di comunicazione e uno spazio di coworking a Milano, dove si sviluppano naturalmente sinergie e networking.

_Dalle 17 alle 18 (Sala concerti): Talk su fumetto e autoproduzione in collaborazione con Bricòla Presentazione dell’ultimo numero di Čapek Magazine “Guida Turistica agli aldilà possibili” con Uomini Nudi Che Corrono e dell’esperimento folle Nove Maghi, di Trincea Ibiza e Frankestein Magazine.

Capek Magazine è una rivista di amenità e vita campestre: nel 2020 è stata insignita del Premio Beani come Miglior realtà editoriale di Lucca Comics & Games, è giunta alla quinta uscita e nasce dalla collaborazione tra cinque piccole realtà editoriali: Strade Bianche (di Marcello Baraghini, fondatore di Stampa Alternativa e creatore dei Millelire), Puck! (rivista di fumetti underground diretta dall’autore Hurricane Ivan), CTRL Magazine (rivista di reportage narrativi), il collettivo di fumettisti maceratesi Uomini nudi che corrono (Tommy Gun, Marie Cècile, Sdolz) e il festival milanese di autoproduzioni AFA.

Nove Maghi è un esperimento folle con 9 stili che confluiscono assieme in un’unica fragorosa avventura. Ogni mago è creato e disegnato da un autore diverso, ma tutti si muovono nello stesso assurdo universo, dando vita a contrasti paradossali. È il primo ordigno a fumetti di Trincea Ibiza: un’armata di nove autori che ha deciso di autoprodursi per scuotere le fondamenta del fumetto indipendente e fare cose mai fatte prima. Conosciuti negli anni militando fianco a fianco in svariati festival, la fanteria è composta da: Spugna, Jaco, Luciop, Cammello, TommyGun, Martoz, Putcho, Jazz e Sdolz.

Frankenstein Magazine è un progetto editoriale indipendente ideato da, Marcello Mosca, Emiliano Fadda, Dario Guccio e Stefano Coizzi dell’associazione culturale Aldebaran Studio. Una rivista-contenitore intenta a promuovere contenuti sperimentali e di ricerca che tocca in maniera trasversale arti figurative e scrittura creativa, con un particolare focus sul fumetto d’autore.

Bricòla è il festival dedicato a chi non legge soltanto i fumetti, ma se li disegna e pubblica da solo.

_Dalle 17 alle 19 (Palco): Dj Set Ciao Mare

Ciao Mare è un equipaggio di musicisti, designer, fotografe, sarte ed avvocati. Palazzi.club è Alberto Wolfango Amedeo D’Asaro, architetto e illustratore. Uniti dalla voglia di stare insieme, propongono diversi eventi per costruire un senso di comunità nella “gran Milàn”. Le attività spaziano dall’ideazione e organizzazione di feste o festival alla partecipazione a sagre e altre attività di quartiere, dove portano allegria, giochi e dj set. Insieme hanno curato l’allestimento, l’area giochi e la comunicazione di “Sagrèt, la sagra in quartiere” (2022 e 2023). Hanno collaborato con realtà come: Circolo Iam, CIQ Centro Internazionale di Quartiere, Boodoya Festival, Lume, Spazio Serra, Macao, Mare Culturale Urbano, Electropark.

La selezione musicale si muove tra suoni profondi e ipnotici, fino a sorprendenti picchi di energia, esplorando ritmiche tribali unite a sonorità clubbing europee.

_Dalle 19 alle 22 (Palco): Dj Set NICOPOLIDIS 

In completo amore con la ricerca sonora ed il viaggio nel mondo, Baba&Ganush ricrea una itineranza musicale non-definita nel tempo e nello spazio. Nelle borse di dischi c’è veramente di tutto: dallo Spiritual jazz ai canti andini, dal funky australiano al rock psichedelico mediorientale.

———

Domenica 10 settembre 2023

_Dalle 12 alle 21 (Piazzale di mosso): grande market all’aperto con 40+ illustratorɜ provenienti da tutta Italia, all’interno del quale ci saranno anche:

→ Il corner dedicato alle carte creative Intuiti di Sefirot

Intuiti è il progetto di uno dei migliori alumni del Politecnico di Milano e rappresenta un nuovo modo per vivere il tema della Creatività, spesso trattato in maniera superficiale: un mazzo di 78 ispirazioni visive che ti aiutano ad approfondire il tuo processo creativo. Intuiti propone suggestioni mirate, ottenute dall’analisi dei Tarocchi, che sono una ricca collezione di archetipi. Non ha uno scopo divinatorio: ogni carta riprende un modello di pensiero che appartiene alla nostra cultura e diventa uno stimolo potente capace di mettere in moto processi creativi e ispirazionali.

→ La Portfolio Review a cura di District 

La Portfolio Review personalizzata di District al Gomma Festival è l’opportunità ideale per dare una marcia in più al tuo portfolio. Se lavori nel mondo creativo, che tu sia junior o senior, e vuoi migliorare la tua presentazione, questa è l’attività che fa per te! Insieme a Maria Francesca e Hassan, esploreremo i tuoi punti di forza e ti forniremo input pratici per rendere il tuo portfolio più efficace e accattivante. Il tutto con un approccio onesto e trasparente, dal punto di vista di un recruiter. Al termine, avrai una serie di suggerimenti concreti per aumentare le tue possibilità di interazione con HR e clienti. 

*Gratuita su prenotazione a questo link 

_Dalle 12 (Ingresso di mosso): live painting di Alice Lotti in collaborazione con PRIMO

Nata nel 1985 ad Alba e laureata in Comunicazione e Design per l’editoria all’ISIA di Urbino, Alice Lotti, graphic designer e illustratrice con base a Torino, lavora nel campo dell’editoria, dell’illustrazione e del wall painting con forme sintetiche e composizioni chiare che vivono al confine tra la figurazione e l’astrazione. La sua ricerca si focalizza sul processo per arrivare a soluzioni semplici. Nata a Alba nel 1985, è laureata in Comunicazione e Design per l’editoria all’ISIA di Urbino. Dal 2011 lavora come Graphic Designer e Art Director. Ha pubblicato libri illustrati in Italia, Francia, Stati Uniti, Spagna e Brasile e ha realizzato numerose opere di wall painting in Italia e Europa. Dal 2016 è docente di basic design e illustrazione e si occupa di formazione tenendo corsi brevi e workshop partecipati.

_Dalle 12 (Terrazza): live painting di Senz’H realizzato con il supporto di L’Alveare che dice Sì!

Senz’H nasce in Brianza nel 1988, frequenta il liceo artistico poi si laurea in pittura a Brera con una tesi sulla perdita della memoria nei nostri giorni. Nel frattempo illustra e crea un universo delicato e impulsivo, ispirato al mondo dell’infanzia e del sogno, popolato da sfuggenti figure femminili, animali immaginari e persone appartenenti al suo vissuto personale. Disegnare per non dimenticare, per il gusto di raccontare una storia, con semplicità e immediatezza. Senza pensarci troppo, senza filtro. Soprattutto Senz’H nasce in Brianza nel 1988, frequenta il liceo artistico poi si laurea in pittura a Brera con una tesi sulla perdita della memoria nei nostri giorni. Nel frattempo illustra e crea un universo delicato e impulsivo, ispirato al mondo dell’infanzia e del sogno, popolato da sfuggenti figure femminili, animali immaginari e persone appartenenti al suo vissuto personale. Disegnare per non dimenticare, per il gusto di raccontare una storia, con semplicità e immediatezza. Senza pensarci troppo, senza filtro, sincera nei gesti e nei colori così definisce il suo mondo.

_Dalle 12 (Piazzale bar): Laboratorio collettivo di tufting con YamLab

Realizzazione di un tappeto collettivo della lunghezza di 9 metri con la tecnica del tufting. Partendo da una traccia madre, chiunque potrà provare a “sparare” tramite un’apposita pistola (che non è pericolosa) dei ciuffi di lana all’interno di un supporto in tessuto. ll laboratorio sarà aperto a tuttɜ: tutte le persone che passeranno da mosso potranno avvicinarsi alla postazione di YamLab e partecipare alla creazione di questo tappeto che raffigurerà Via Padova.

_Dalle 12 alle 14 (Attrezzeria / Ritrovo Info Point – area ingresso): workshop per bambinɜ e ragazzɜ (dai 10 anni in su) “Un universo di desideri” a cura di Gianluca Sturmann

Tramite il disegno e il collage si lavorerà insieme per realizzare un universo fatto non solo di pianeti e di stelle, ma anche di desideri. Ogni partecipante contribuirà con la sua fantasia e la sua creatività e solo collaborando insieme sarà possibile questa impresa spaziale. A fine attività si avrà diritto all’attestato di “Astronauta professionista di universi di desideri”.

*Non sono richiesti materiali da portare e competenze nel disegno. 

*Workshop gratuito su prenotazione a questo link

Nato a Genova, Gianluca Sturmann attualmente vive a Bologna.
Disegna fin dalle elementari, età in cui trasforma tutti i suoi quaderni in appunti per storie su dinosauri napoleonici, continenti celesti e architetture olografiche. Molte delle sue ispirazioni appartengono al mondo della letteratura, della cinematografia e della musica. La sua attività è principalmente concentrata sul disegno
e la scrittura; l’elaborazione di messaggi a cui dare una
rappresentazione. Talvolta questo diventa un post-it, una raccolta di canzoni illustrate, o una maglia da indossare.

_Dalle 14 alle 16 (Attrezzeria): workshop di disegno creativo di base (per bambinɜ dai 7 anni in su) – in collaborazione con PRIMO e tenuto da Alice Cattaneo 

Durante il workshop lɜ bambinɜ impareranno a costruire l’immagine partendo da forme geometriche semplici per poi sviluppare il disegno aggiungendo diversi dettagli. 

Alice Cattaneo è diplomata in Comics e Concept Design presso Mohole Accademia (Scuola d’arte a Milano) e laureata in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano. Fa parte del collettivo artistico aQuarium (@crewaquarium).

Cresciuta con i cartoni animati di Walt Disney, i fumetti di Asterix e i libri illustrati di Beatrix Potter, fin da piccola è affascinata dall’arte nelle sue molteplici forme e rappresentazioni, interesse principale che ha influenzato il suo percorso di studi. Alice è sempre alla costante ricerca della fantasia che ha alimentato i sogni della sua infanzia e cerca di rappresentarla nei suoi disegni.

*Workshop gratuito su prenotazione a questo link

_Dalle 15 alle 16 (Sala concerti): Talk “Illustrazione e design nel quartiere” con Drogheria Studio, NOI Libreria e Colla Super

Drogheria Studio è uno studio indipendente, una realtà creativa multidisciplinare specializzata in soluzioni di visual design raffinate, forti e autentiche per clienti piccoli e grandi, locali e globali. Fondato nel 2015 a Milano da Luigi Durante, lo studio collabora con un team di designer specializzati in diversi ambiti: graphic design, art direction, corporate identity, libri, exhibition/installation design e web design.

NOI Libreria è una libreria indipendente specializzata in illustrati, ma anche un posto dove stare. Dove imparare. Dove incontrare. NOI è dentro e fuori. Ha due stanze, tre vetrine, un garage e un giardino. NOI è un atto di resistenza civile. NOI è un ragionatissimo azzardo.

Colla Super è un collante contemporaneo, una sostanza tenace che unisce arte design e moda.

_Dalle 16 alle 17 (Sala concerti): Talk su gender & illustrazione con Gianluca Sturmann. Moderano Elisabetta Roncati e Federica Sutti di Artists For Pride

_Dalle 17 alle 19 (Parco Trotter / ritrovo Info Point ore 16.30): Workshop/Tour di disegno dal vero (acquarello) – livello avanzato – nel Parco Trotter con Mauro Pietro Gandini. In collaborazione con Nila Colori.

Approfittando degli spunti e degli scorci del parco Trotter si entrerà nelle peculiarità della tecnica di pittura dell’acquarello, nelle sue mescolanze e caratteristiche, per realizzare un dipinto nella natura.

*Workshop avanzato gratuito su prenotazione a questo link 

Mauro Pietro Gandini: Illustratore, fumettista, scultore. Membro dell’Associazione Italiana acquerellisti, è docente allo IED e alla Scuola Internazionale di Comics Milano nei dipartimenti di Illustrazione.

_Dalle 17 alle 18 (Sala capriate): Yoga per creativɜ con Elektro Vinyasa (Sabrina Trevisan)

60′ di Vinyasa Yoga, breathwork e rilassamento accompagnati da musica elettronica down tempo. Movimenti fluidi e circolari che si prestano a variazioni, adattandosi sia a chi si approccia alla pratica per la prima volta che a chi conosce la strada. I suoni elettronici saranno la nostra guida in un viaggio dentro noi stessɜ, esplorando la connessione tra respiro, movimento e battito del cuore, aiutandoci a trovare quello stato di flusso e di calma concentrata alla base di processi di creatività e ispirazione.

*Lezione gratuita su prenotazione a questo link

Sabrina Trevisan è un’ex atleta professionista e insegna diversi stili di yoga dinamico, online, a Milano e in viaggio. Le sue pratiche si adattano a tuttɜ e sono caratterizzate da spirito allegro e sottofondo elettronico. Durante tutto l’anno, Sabrina organizza in Italia e all’estero viaggi che combinano yoga, surf, snowboard o SUP, per esplorare i limiti della propria comfort zone con il sorriso.

_Dalle 18 alle 19.30 (ritrovo Info Point / Area ingresso): Street Art Tour nel quartiere Via Padova/Nolo con Christian Gangitano

Street Art Tour gratuito nel quartiere, muri liberi di via Pontano e Tunnel Boulevard, a cura di Chris Gangitano. Chris Gangitano è Curatore, Critico d’arte indipendente e Direttore Artistico dei progetti di rigenerazione urbana e coesione sociale attraverso l’urban art e la street art: impegnato in quartieri quali NOLO-Via Padova, Milano. Ideatore dello STREET ART TOUR di NOLO. Co-fondatore di Casa degli Artisti Milano.

*Tour gratuito su prenotazione a questo link

_Dalle 17 alle 18.30 (Palco): Dj Set di Milagro

100% Old Stuff From The South Of The World: Afrobeat · Afrofunk · Cumbia · Samba · Salsa · Calypso · Napoli Funk

_Dalle 18.30 alle 20 (Palco): Dj Set di Great Water Pressure

Soulful blend of funk, R&B and italian gesture. Great water pressure tho. 

_Dalle 20 alle 22 (Palco): Dj Set di Kenny Reverend “I shake my ass in the bar”   

Kenny Matteo nasce e cresce a Milano. Dopo anni di studi musicali, inizia a organizzare eventi e rassegne nello storico Leoncavallo dove si avvicina al mondo dei dj, fondando anche l’eclettica serata Lobo.

Da un paio di anni ha aperto un delizioso cocktail bar (Reverend) unito a un negozio di dischi, infatti la musica rimane la sua passione. Oggi porta in giro djset che si alternano tra la bass music, l’afrobeat e la musica latina tutta.

———

GOMMA Festival

GOMMA Festival è una mostra-mercato con illustratori, fumettisti e stampatori, workshop per adultɜ e bambinɜ, presentazioni di nuovi progetti e un solo obiettivo: stare insieme e farlo bene.

Dal 2015, una volta all’anno, organizziamo quello che con il tempo è diventato un punto di riferimento per illustratorɜ (soprattutto) emergenti, professionistɜ del settore, famiglie e curiosɜ, tuttiɜ accomunatiɜ dalla passione per l’illustrazione, le arti visive e il bello e ben fatto.

Veicoliamo messaggi di uguaglianza e collaborazione e sosteniamo l’arte in tutte le sue forme e, soprattutto, come uso partecipato ed emozionale, con l’obiettivo di proporre uno spazio di rappresentazione e di sviluppo culturale, sociale e professionale per tutti coloro che vi partecipano.

———

mosso è un ecosistema dove coltivare desideri, un luogo multiforme che indaga le differenze e confonde le distanze. Una superficie di circa 3.000mq, in via Angelo Mosso, angolo via Padova, divisi tra ristorante-pizzeria, bar-portierato di quartiere con terrazza, centro di formazione professionale, sala concerti, attrezzeria e piazza esterna.

Con Gomma Festival mosso sostiene l’arte partecipata, democratica, l’amore per le passioni che diventano lavori, la scoperta di artisti e luoghi, la condivisione sincera. 

———

GOMMA Festival è stato realizzato in collaborazione con mosso e con il sostegno di diversi partner, che ringraziamo di cuore.

Media Partner
NOLO Milano
PICAME
District

Cultural partner
Art32 Smarketing
Sefirot – Independent Publisher

Sponsor 
PRIMO Colori
L’Alveare che dice sì!

Sponsor tecnici
GROG
Join The Print
Vectorealism
Favini
Nila Colori

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Per info: festivalgomma@gmail.com
Instagram
Evento Facebook

Le grafiche ufficiali del Festival sono state ideate e realizzate da Alice Lotti.

Il merchandising dell’edizione 2023 in edizione limitata e in vendita durante i giorni del Festival è a cura di Auss Lab.

Per GOMMA Festival 2023 l’illustratrice Senz’H si è occupata di riqualificare il bagno di mosso, ideando e realizzando un murales nell’agosto 2023.

Durante GOMMA ci sarà uno street food curato da mosso, ma sarà possibile anche mangiare al ristorante, alla carta. Consigliatissima la prenotazione al numero +39 3426294082.